Marco Ronnj Provenzi Web Designer Freelance Bergamo

Sidebar Sticky con CSS

Fissare gli elementi quando l'utente scorre da/a un determinato punto della pagina web è un buon metodo per rendere moderno il design di un sito internet. Puoi utilizzarlo per il tuo menu, la sidebar o qualsiasi altro elemento che preferisci.

Tabella dei Contenuti

In questo articolo ti spiego come realizzare una sidebar sticky, ovvero fissa durante lo scroll della pagina, con poche righe di CSS. Diamo un’occhiata a come fare.

La sidebar destra con l’indice dei contenuti e la sidebar sinistra con i tasti di condivisione social che ho realizzato per un cliente.

Assegnare una classe CSS

La prima cosa che dovrai fare per avere una sidebar sticky sarà assegnare una classe CSS all’elemento da fissare.

Se utilizzi WordPress ed Elementor devi cliccare sull’elemento che vuoi fissare, quindi cliccare su “Avanzato” e inserire un nome univoco nella casella di testo “classi CSS”, io ho usato “fisso”.

Inserire il codice CSS

Poi, dopo aver salvato e pubblicato l’articolo o la pagina, dovrai andare nell’area di personalizzazione del tema, cliccare su “CSS aggiuntivo” ed inserire queste righe di codice:

div.fisso {
   top: 100px;
   padding: 20px;
   position: -webkit-sticky;
   position: sticky;
 }

Dove “top” rappresenta la distanza tra il lato superiore dell’elemento posizionato assolutamente e quello del suo blocco contenitore, “padding” definisce lo spazio che deve essere lasciato tra i contenuti di un elemento e il suo bordo o il suo margine.

La voce “position” determina la modalità di presentazione di un elemento sulla pagina. -web-sticky è richiesto per la posizione su Safari, mentre -sticky su tutti gli altri browser.

Avrai notato che prima della classe .fisso c’è scritto “div”. Il tag div viene utilizzato per creare una sezione in una pagina web, per raggruppare elementi cui assegnare una determinata formattazione con i CSS.

A questo punto l’elemento, il menu o, nel caso di questo tutorial, la sidebar è diventata sticky con poche righe di CSS. Semplice vero?

Se hai problemi con elementi sticky oppure hai dei dubbi contattami, sarò felice di aiutarti.

Hai bisogno di un aiuto per il tuo prossimo grande progetto digitale?
Compila il modulo qui a fianco e parlami del tuo progetto
Compila il modulo qui sotto e parlami del tuo progetto